Effetto Fisheye: camera e obbiettivi per fotografie uniche

L’effetto fisheye realizzato con fotocamere e obiettivi, tecnica e consigli per foto uniche:

Quando si parla di fisheye o fish-eye si sta parlando di uno specifico obiettivo fotografico e cinematografico che non porta mai la sua estensione di campo sotto i 180 gradi, vale a dire che è in grado di catturare l’intera porzione di minimo 180 gradi posta al di là della macchina fotografica.

La sua lunghezza focale è certamente la più corta che esiste, e può variare tra i 6 e i 16 mm ecco perché parte dai 180 gradi fino ad arrivare a coprire addirittura angolature maggiori quando si usano degli obiettivi a focale cortissima.

Quello che si ottiene attraverso l’effetto fisheye è dunque l’estremizzazione di quelli che sono i grandangolari portando al massimo la distorsione, che quindi non è semplicemente accennata ma è proprio la particolarità e la caratteristica fondamentale che rende unici questi obiettivi.

La tecnica del fisheye:

La focale del fisheye è fissa e come è stato già scritto in precedenza è una focale corta, che però ha la capacità di restituire una profondità di campo molto ampia.

L’immagine che viene catturata con l’obiettivo è disposta a semisfera ecco perché verso i lati o i margini del fotogramma si andrà a definire una forma tondeggiante ed estremamente compressa che andrà ad influire sul resto della
foto, in particolare uno degli effetti che salta subito all’occhio è che l’ottica tenderà a ingrandire molto le cose che si trovano in primo piano e a rimpicciolire quelle sullo sfondo.

Per i tempi di esposizione bisogna sempre tenere a mente che trattandosi di una focale molto corta si avrà la necessita di allungarli notevolmente, per evitare di non avere l’effetto mosso, e in particolare anche l’uso del cavalletto, soprattutto per le foto paesaggistiche che attraverso l’effetto fisheye possono assumere forme veramente spettacolari.

effetto fisheye

Gli obiettivi fisheye presenti in vendita possono essere di due tipi, quelli circolari e quelli diagonali.

I fisheye circolari: proiettano un angolo di ripresa di 180° lungo le diagonali e lungo gli assi orizzontali e verticali, questo fa sì che l’immagine ottenuta è circolare e ha una parte del fotogramma completamente vuota.

Mentre i fisheye diagonali: hanno un angolo di ripresa di 180° solo lungo la diagonale del fotogramma, e invece lungo l’asse orizzontale l’angolo è intorno ai 140°, quindi a differenza di quelli circolari il risultato che si otterrà è un’immagine che copre l’intero fotogramma.

Fotocamere fisheye:

Oggi giorno esistono in commercio molte fotocamere con l’obiettivo fisheye incorporato, questo perché naturalmente il costo per il solo obiettivo non è indifferente e sicuramente non è alla portata di tutti, nascono quindi queste piccole macchinette fotografiche dal design accattivante e molto colorato che
possono essere acquistate a prezzi contenuti permettendoci di avere un risultato quasi professionale.

Si parla in particolare della casa di produzione Lomography che negli anni è diventata un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono “giocare” in modo creativo con la produzione di immagini, senza però dover
spendere una fortuna nel comprare le componenti aggiuntive, poiché è già tutto integrato in una sola macchinetta.

effetto fisheye

Nascono così i vari modelli come ad esempio:

  •  FisheyeNO.2, la fotocamera fisheye perfetta per i primi piani, le esposizioni multiple e notturne dotata anche di flash incorporato;
  • Fisheye ONE BLACK con una visione immensa di 170 gradi che racchiude tutto in un’immagine circolare;
  • Fisheye ONE NAUTIC con una grafica ispirata al mondo nautico, pronta per immergersi in nuove avventure analogiche;
  • Fisheye SUBMARINE che ti permette di immergere la fotocamera fino a 20 metri di profondità.

Obiettivi fisheye:

Il fisheye se usato bene può portare a grandi risultati, bisogna però partire sfatando il mito che può essere efficace solo per le foto paesaggistiche. Niente di più sbagliato, questa tecnica può essere applicata anche nella fotografia di reportage, naturalistica, still life e di matrimonio.

Per i fotografi più navigati è possibile trovare sul mercato un’ampia scelta di obiettivi specifici per questo utilizzo, naturalmente il risultato è differente dalle macchinette di cui si parlava prima.
Esistono fisheye di tutti i tipi che comprendono il formato APS-c o il Full Frame con messa a fuoco automatica o manuale come ad esempio il fisheye Samyang 2.8/8 mm.

Sono presenti anche fisheye zoom, come il fisheye Canon EF 8-15mm f/4L fisheye USM che a seconda di come si imposta la focale può essere un fisheye circolare o diagonale, oppure il fisheye nikkor AF-S 8- 15mm f/3.5-4.5E ED con una avanzata struttura ottica e la versatilità di uno zoom si passa con estrema facilità da un’immagine circolare da 8mm a un’immagine fisheye a pieno fotogramma da
15mm.

effetto fisheye obiettivo canon

Canon EF 8-15mm f/4L fisheye USM  |  Nikkor AF-S 8- 15mm f/3.5-4.5E ED

Condividi questo articolo:

Effetto Fisheye: camera e obiettivi per fotografie uniche

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.