Reflex per iniziare: la reflex camera da principianti 2018
Migliore reflex entry level da scegliere per iniziare a fotografare con una reflex camera
Se state leggendo questo articolo probabilmente è perché volete migliorare la vostra esperienza con le fotografie e magari avendo utilizzato fotocamere compatte fino ad ora, avete l’esigenza di una reflex per iniziare.
Iniziamo subito con il dire che le grandi marche di reflex più conosciute sono Canon e Nikon, ma non solamente queste due possono rappresentare una scelta per la vostra prima reflex. Essendo quelle con maggior successo e nettamente il miglior rapporto qualità prezzo vi indichiamo fin da subito che i modelli da poter prendere in considerazione sono per Canon la 1300D, mentre per Nikon la D3400
La Reflex camera o SLR (Single Lens Reflex ) è una fotocamera in cui l’immagine che noi osserviamo dal mirino proviene direttamente dall’obiettivo, diversamente da quanto avveniva nel passato dove l’immagine che osservavamo nel mirino era collocata accanto alla parte dell’obiettivo.
Ai giorni nostri abbiamo le DSLR (Digital Single Lens Reflex) che non sono altro che reflex camera digitali differenziandole dalle analogiche, dove l’immagine viene impressa su sensore e non più su pellicola.
Adesso vediamo delle caratteristiche importanti prima di scegliere una reflex per iniziare.
Vista della sezione trasversale di un sistema SLR, uno dei vari sistemi con cui le fotocamere reflex sono in grado di operare: 1: obiettivo con montaggio anteriore (design Tessar a quattro elementi) 2: specchio riflesso con angolo di 45 gradi 3: otturatore piano focale 4 : Pellicola o sensore 5: Schermo di messa a fuoco 6: Obiettivo condensatore 7: Pentaprisma di vetro ottico (o pentametro) 8: Oculare (può avere capacità di correzione diottrica)
Le DSLR funzionano e sono composte da:
-Obiettivo
-Specchio inclinato verso l’ alto di 45°
-Pentaprisma
Il processo delle reflex camera digitali altro non sono se non la luce mediante la quale attraversa l’obiettivo, arriva allo specchio, che la trasmette al pentaprisma, quindi al mirino.
Così da inquadrare il soggetto e fotografare.
Quando premiamo sul pulsante di scatto lo specchio si solleva e lascia entrare la luce verso l’otturatore e il sensore dove viene impressa l’immagine. Appena l’otturatore si chiude, lo specchio si riabbassa nella posizione iniziale.
Prima di scegliere quale reflex per iniziare, è bene sapere le caratteristiche tecniche base che hanno:
-sensore
-megapixel
-sensibilità iso
-autofocus
-obiettivi
Sensore
Situato nelle reflex camera digitali, è paragonabile ad una pellicola per le reflex camera analogiche, dove la dimensione è di 35mm per fotogramma.
Le DSLR hanno grandezze diverse distinte da:
Reflex full frame FF
Reflex APS-C
Nelle reflex camera full frame ( pieno formato) abbiamo un sensore che misura 24×36 mm che corrisponde ai 35mm della pellicola con un rapporto di conversione pari a 1:1
Più è grande il sensore più riesce a far entrare la luce e rendere i dettagli di una foto migliori.
Nelle reflex camera aps-c (Advanced Photographic System – Classic) abbiamo un sensore di 24x 16 mm quindi un area inferiore rispetto alle full frame chiamate anche “cropped frame” proprio perché il sensore è più piccolo e cattura solo una parte dell’immagine che attraversa il sensore dall’obiettivo. Inoltre il sensore per fotocamera aps-c varia da fotocamera a fotocamera come 1,5 per Nikon 1,6 per Canon e altri valori per altre marche. Quindi se utilizziamo un obiettivo 105mm sulla nostra fotocamera DX avrà un angolo di campo equivalente a 105 x1,5= 155 circa
Quando abbiamo il sensore a formato ridotto avremo il soggetto che risulterà più vicino e più grande.
Megapixel
come abbiamo visto poco fa se abbiamo un sensore grande abbiamo molti vantaggi come i dettagli di una foto che garantiscono una qualità migliore con un minor rumore sulle bassi luce. Il sensore è composto da milioni di pixel che sono quadrati piccolissimi che contengono informazioni dell’immagine acquisita.
Più ne abbiamo più informazioni e dettagli avremo sulla nostra foto finale.Ma questo, come molti ancora sbagliano non è un elemento determinante. Non basta avere milioni di milioni di pixel per avere un’ immagine perfetta molto dipende appunto dal sensore, come poi vedremo scegliendo una reflex per iniziare per le nostre esigenze.
Sensibilità ISO
La sensibilità iso è il livello di luminosità e risoluzione che una reflex camera DSLR riesce a catturare sul suo sensore.
Un sensore full frame cattura meglio la luce, quindi anche i pixel, poiché maggiori e quindi avremo meno rumore nel nostro fotogramma.
Se utilizziamo iso alte con scarsa luminosità avremo problemi con “la grana” o rumore che altro non è se non un disturbo caratterizzato da puntini colorati e grana più elevata.
Più aumentiamo e più è evidente.
Se siamo appassionati di foto notturne sicuramente abbiamo bisogno che la nostra reflex camera lavori al meglio con le iso.
Sarebbe bene aver questa caratteristica in ogni momento perché ci troveremo sempre con la curiosità di dover fotografare in ambienti bui, ma ovviamente il costo della nostra reflex camera anche per questa caratteristica.
Autofocus
L’ autofocus è un elemento molto importante che solitamente diamo per scontato cosa che prima delle DSLR non era così.
L’autofocus si basa su una messa a fuoco eseguita da punti AF
Più una reflex camera ha punti AF e più è in grado di dare una messa a fuoco rapida e precisa.
In base al tipo di fotocamera, avremo diversi punti di AF a disposizione e ovviamente anche la migliore reflex entry level avrà meno punti AF rispetto a quelle professionali.
Obiettivi
Gli obiettivi sono essenziali in una reflex camera e la cosa importante è che possiamo cambiarli a seconda delle nostre esigenze fotografiche.
Questo modo è molto utile proprio per poter variare sulla nostra tipologia di foto dove possiamo montare sulla nostra reflex camera tantissimi tipi di obiettivi da quelli più economici a quelli più professionali e costosi.
Se avremmo la passione per i paesaggi potremmo montare dei grandangoli, oppure per i ritratti un teleobiettivo o una focale fissa e via dicendo.
Tenete sempre in considerazione il fattore “crop” se utilizzate un formato ridotto APS-C.
Come scegliere una macchina fotografica
Quando dovete scegliere la vostra prima reflex per iniziare la prima cosa da capire con chiarezza è che non dobbiamo basarci sui megapixel, o meglio in parte, proprio perché come abbiamo detto in precedenza non sempre un sensore con tanti megapixel significa avere una qualità elevata, spesso la dimensione del sensore è uno dei paramentri più importanti da valutare.
Come ad esempio le full frame con il loro sensore 36x24mm garantiscono non solo una qualità migliore ma anche un minor rumore sulle basse luci proprio perché hanno dei pixel più grandi.
Quindi come scegliere una macchina fotografica?
Ci sono tre modi per distinguere le reflex camera:
-Entry level
-Semi-professionali
-Professionali
Le entry level. Sono delle reflex per iniziare più piccole e comode, facili da utilizzare ed estremamente leggere sicuramente buone per iniziare e magari per viaggiare e portare a casa buone foto della vostra esperienza. Hanno delle volte programmi automatici di impostazione in base alla fotografia (tramonti, paesaggi, ritratti ecc.)
Reflex semi-professionali e professionali. Entriamo in una qualità di aspettativa superiore. Per persone che vogliono superare gli ostacoli e migliorare le proprie aspettative le reflex camera professionali hanno delle funzioni manuali e automatiche che permettono di variare gli scatti per ogni esigenza. Se lavoriamo in manuale avremo un mondo al quale non basta studiare tecniche di scatto ma ci vuole tanta esperienza.
Se siamo a questo punto, non ne usciremo facilmente, perché siamo in un livello dove la foto oltre alla passione magari è un lavoro
Il mercato delle reflex è molto vario e difficile non basta scegliere la migliore fotocamera in assoluto ma la fotocamera più adatta alle proprie esigenze. Se siete agli inizi non conviene minimamente prendere la professionale costosa, sarebbe uno spreco economico.
Scegliete magari la migliore reflex entry level con facilità di utilizzo e approccio alla fotografia di base, con accessibilità rapida ai comandi di impostazione e magari una leggerezza per poterla portare ovunque. Mano a mano avrete modo di aumentare l’esperienza con una professionale che vi darà soddisfazioni enormi, ma molto dipenderà dalla vostra conoscenza fotografica.
Migliore reflex entry level 2018
La verità è che non esiste una migliore reflex entry level per iniziare.
Sia che siate fotografi amatoriali che professionisti, tutto dipende dall’utilizzo che farete con la vostra reflex camera. Se si tratta di una reflex per iniziare a fotografare, è possibile comprarla anche intorno ai 300€, ovviamente con un prezzo così basso avreste un corpo macchina e un obiettivo base. Potete sempre acquistare dei buoni usati nei negozi garantiti.
Nikon o canon? Come scegliere una macchina fotografica?
Come nello sport o in altri ambiti, la vita è fatta di scelte. Non c’è una marca migliore di un’altra.
Sono entrambi buone scelte, come può esserlo anche di una sony magari.
Come ultime uscite possiamo consigliarvi la nuova canon eos 1300D per le caratteristiche interne e ottimo rapporto qualità prezzo. E’ una evoluzione della 1200d e integra un sensore cmos da 18,7 megapixel e un processore digic 4+ rapido da garantire fino a 3 fps e buone prestazioni per quanto riguarda le iso che sono estendibili fino a 12800.
Pesa 485 gr ed ha, integrato il wifi, che potrebbe tornare utile. Perfetta per chi vuole una migliore reflex entry level rispetto al passato e non ha un grande budget a disposizione. L’obiettivo in dotazione è il 18-55mm che rimane molto versatile e amatoriale e potete sfruttarlo per paesaggi e ritratti.
Amazon la propone ad un prezzo sotto i 400€.
Per quanto riguarda nikon consigliamo l’ultima d3400 che è già in commercio da un po’ di tempo ma è una entry level che ha suscitato molto interesse. Mantiene grandi funzione del modello precedente e ne migliora altre come l’autofocus compatibile con più obiettivi e con più punti AF . Il punto forte è la batteria che tiene un record di 1200 scatti ed integra un sensore cmos dx da 24,2 megapixel e un procesore expeed 4 con bluetooth low energy dove scattando una foto potete trovarla direttamente sul vostro smartphone però limitata da immagine ridotta. Non è dotata di wi-fi quindi non avremo le immagini a dimensione originale , ma comunque una buona reflex per iniziare.
Qui il prezzo proposto da Amazon è leggermente più alto, si sale a poco più di 400€, ma è anche vero che in generale qualsiasi componente Nikon costa leggermente di più rispetto a Canon
Adesso che sai come scegliere una macchina fotografica, non ti resta che procedere all’acquisto della migliore reflex entry level per le tue esigenze e la tua nuova avventura nel mondo della fotografia. Tutto verrà da sé, con la pratica e l’esperienza. Quando conoscerai il tuo stile e vorrai spingerti oltre, potrai arrivare ad una reflex camera professionale dove avrai delle soddisfazioni enormi e diverse!