Time lapse – cos’è e come realizzare la fotografia time lapse
Spiegazione completa e guida alla video fotografia time lapse con iphone, gopro, reflex e altro
Il time lapse è una tecnica usata prevalentemente nella scena cinematografica, è in grado di velocizzare notevolmente il passare del tempo, pensiamo ad esempio ai documentari del polo nord che riprendono lo scioglimento dei ghiacciai, i tempi di ripresa possono prolungarsi anche per giorni ma attraverso questa tecnica si possono racchiudere anche in mezz’ora, in base alle esigenze del filmato.
Time lapse Iphone
Per avviare la registrazione time lapse è fondamentale posizionare il proprio Iphone su di una superficie il più liscio possibile, è importante che il dispositivo rimanga fermo immobile, avviare e lasciar lavorare la registrazione. Il risultato sarà quello di avere in pochi secondi una ripresa che parte in un tempo e finisce in un tempo molto più lungo di quello che appare nel video, tutto ciò con la possibilità di averlo già nel proprio dispositivo smartphone. Il time lapse è già incorporato nelle funzioni basic del vostro Iphone, basta aprire la fotocamera e cercare la scritta time lapse iphone.
Time lapse video
Per realizzare un time lapse con una massima risoluzione finale è sicuramente consigliabile utilizzare una videocamera o una fotocamera Reflex con obiettivi più versatili possibili. Quasi sicuramente ci troveremo a filmare una situazione di paesaggio accattivante quindi utilizzeremo per la maggior parte dei casi un obiettivo grandangolare.
Metodi base per una realizzazione time lapse video:
- La scelta del soggetto, ambiente, scenario
- Il posizionamento della reflex o video camera su un treppiedi
- Preparazione per gli scatti, scegliere il formato di scatto migliore cercando di prediligere quasi sempre il Raw
- Utilizzare il live view per una migliore messa a fuoco dei soggetti o degli oggetti
- Scegliere la modalità di scatto migliore, scegliere quasi sempre la manuale o quella a priorità di diaframmi
- Scegliere l’apertura del diaframma e la velocità migliore dell’otturatore
- Impostare l’intervallometro per sapere quante immagini scattare e in quanto tempo
Time lapse gopro
Il time lapse gopro, istruzioni per l’uso:
1)Premere il tasto power e aspettare il simbolo della fotocamera che lampeggi, se non lampeggia farete solo scatti singoli
2)La gopro è impostata per scattare ogni due secondi, se si preme il testo di scatto si inizierà a scattare
3)Per poter cambiare l’intervallo di scatto, si deve entrare nel menù, premere il tasto power, finchè non compare l’icona SET, premere il pulsante di scatto per entrare in modalità
4)Andare avanti finchè non compare la scritta P2 sul display, in questo modo si potrà scegliere i secondi, ad esempio P2=2 sec P5=5 sec e via dicendo
Avrete così il vostro time lapse con la gopro di tutte le versioni.
Time lapse software
I migliori software professionali per realizzare time lapse:
- Adobe After Effects
- Premier pro
- TLTools
- Adobe Premiere Elements
- Avid
- Pinnacle
Per quanto riguarda gli Adobe hanno una resa ottima ma è da tener presente il costo del pacchetto, che in alcuni casi può risultare un po’ costoso.
Per quanto riguarda gli altri programmi si possono reperire a prezzi abbastanza competitivi.
Non per ultimo è da tener in considerazione time lapse tool, un software facile da usare che produce time lapse video in HD o 4K a partire da fotografie per il nostro sistema operativo Windows.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!